Architetto laureato nel 2001 all’Università di Roma « La Sapienza » con
110 e Lode, si trasferisce a Parigi nel 2003 grazie alla vincita di una borsa di studio promossa dall’Ordine degli architetti di Roma.
Dopo aver lavorato in diversi studi a livello internazionale, nel 2008 decide di creare il suo studio d’architettura a Parigi.
Il suo bagaglio culturale, fatto di esperienze diverse a livello nazionale ed internazionale e di una continua ricerca estetica, funzionale e tecnica dà ai suoi progetti uno stile elegante e raffinato.
“Il mio desiderio è stato sempre quello di creare degli spazi dove le persone si sentono bene e in perfetta armonia con l’ambiente circostante”.
E' con quest’idea di ricerca del benessere che si interessa al Feng-shui, una disciplina cinese creata più di 4000 anni fa, inizialmente riservata all’Imperatore Cinese, dove l’energia vitale “Chi” e la sua circolazione nello spazio sono presi in considerazione nella creazione di ambienti esterni ed interni, con il fine di poter avere un movimento del “Chi” armonioso e rigenerante per le persone che li abitano.
Durante la sua formazione per diventare “Esperto Feng-shui” presso
l'Istitut Européen de Feng-Shui nel 2009/2010 a Parigi, si rende conto che la maggior parte delle costruzioni moderne non seguono più le regole del
Feng-Shui, regole conosciute ed applicate dagli anziani in Occidente ed in Oriente e cerca quindi di mettere a disposizione dei suoi clienti oltre alle sue conoscenze tecniche, estetiche e funzionali anche quelle bio-architettoniche e Feng-shui.
Nel 2015 apre il suo studio di architettura a Roma dove inizia nuove collaborazioni e progetti. Nel 2016 è nominata Direttore Tecnico per seguire la ristrutturazione del nuovo complesso universitario della Link Campus University di Roma, che occupa un antico casale della seconda metà del XVI° secolo, il Casale di San Pio V.
Valentina O. Vigna
Jean-Brice Viaud
Ho avuto l'occasione di lavorare con Valentina in numerose occasioni e su diversi tipi di collaborazione, da dipendente a libero professionista.
L'ho raccomandata più volte per le sue capacità progettuali, le sue capacità nel seguire i progetti e ciliegina sulla torta, per le sue capacità relazionali.
E' semplicemente un piacere di collaborare con lei.
Più recentemente abbiamo potuto introdurre delle nozioni di FENG SHUI in un grande progetto di terziario a Villejuif e Valentina è stata semplicemente perfetta nell'incarico che gli abbiamo affidato che riguardava la supervisione del progetto da un punto di vista Feng Shui.
Jean-Marc Catonné
Valentina è un architetto di talento, serio e cosciente delle sue responsabilità, guidato da un obiettivo di risultato e soddisfazione del cliente.
Il suo dominio di competenza è esteso, dal progetto al monitoraggio finale durante la fase di costruzione.
Valentina è una persona di fiducia che raccomando volentieri.
"Dicono di me"
Andreana Spinola
La scuola Igea è uno spazio dedicato a insegnare lo shiatsu e a fare trattamenti, è quindi soggetto a ‘inquinarsi’ con il Yaki (l’energia che le persone espellono nel loro processo di crescita-pulizia personale).
Valentina mi aiuta a tenere l’energia che si percepisce a scuola, leggera e pulita.
Qualche anno fa abbiamo iniziato con una consulenza in Feng-Shui che si è rivelata subito efficace. Abbiamo poi proseguito con un lavoro di purificazione che Valentina ripete ogni anno e di cui tutti sentono l’effetto positivo. Un commento che le persone, che frequentano il centro, hanno sempre fatto entrando a scuola è ‘come si sta bene qui’ ‘si sente una buona energia’.
Annalisa
Mi sono rivolta a Valentina per una consulenza feng shui. Ho avuto una prima impressione positiva di lei già sulla base di come è presentato il suo lavoro sulla pagina web. Poi, quando l’ho conosciuta personalmente, ho subito capito di aver trovato la persona che cercavo, con cui poter instaurare un rapporto di fiducia e a cui affidare il delicatissimo compito di guidarmi nella ricerca di benessere e armonia nella mia nuova casa.
Valentina non è solo una persona di esperienza preparata tecnicamente e molto professionale, ha anche doti umane di sensibilità, empatia e capacità di ascolto, è animata da autentico spirito di servizio e trasmette entusiasmo e positività.
Per me era molto importante impostare i lavori di ristrutturazione dando centralità all’obiettivo di creare un ambiente che potesse nutrirmi e supportarmi energeticamente, ma mi sembrava un’operazione complessa e nutrivo dubbi e timori sulla sua riuscita. Venendo in contatto con Valentina mi sono subito rasserenata e sono rimasta poi colpita dalla semplicità con cui le soluzioni che mi ha proposto erano in grado di rispondere alle mie esigenze, soddisfacendole sul piano sia estetico che della funzionalità … e adesso sono molto contenta di aver trovato in lei una preziosa persona di riferimento con cui poter continuare a confrontarmi.
Annalisa
Dopo la consulenza feng shui, che è stata determinante per la mia serenità e positività in un momento così impegnativo come l'acquisto della mia prima casa, i lavori di ristrutturazione e, infine, dopo il trasloco e il trasferimento, l'inizio di una nuova fase della mia vita, per me è stato naturale affidarmi a Valentina anche per la pulizia energetica dell'ambiente.
Questo ulteriore passaggio mi appariva come un indispensabile completamento, non solo per eliminare le tracce di tutti i vissuti che mi avevano preceduta in quella casa, ma anche, simbolicamente, per stabilire e celebrare, in un certo senso, un nuovo inizio per me: una pulizia, quindi, anche dei miei stessi trascorsi energetici, quelli che, avendo esaurito la propria carica trasformativa rappresentavano ormai solo un residuo privo di utilità (se non potenzialmente controproducente).
Naturalmente anche questa delicatissima operazione non può che essere affidata ad una persona in cui si ripone piena fiducia, che ci trasmette una vibrazione risonante, e che sentiamo dotata della necessaria, non comune sensibilità, come, per me, Valentina.
Non è facile descrivere il cambiamento che si percepisce dopo la pulizia energetica, perché è una questione di sensazioni:
-
principalmente, la sensazione, quando arrivi a casa, di trovarti in un luogo protetto e accogliente, che ti trasmette serenità (sensazione spesso avvertite anche dai miei ospiti)
-
la sensazione, al risveglio, di aver goduto di un sonno rigeneratore
-
l'impressione di essere diventata più sensibile rispetto alle persone che frequentano la mia casa, sentendo una specie di insofferenza alla presenza di alcune persone (evidentemente portatrici di un'energia un po' pesante), che invece prima non mi facevano questo effetto.
Marcella
Mi sono rivolta a Valentina per la purificazione in un momento molto delicato della mia vita e devo dire che le percezioni, le sensazioni e le emozioni sono cambiate. Rientrando in casa dopo la purificazione di Valentina si ha subito la percezione di entrare in un luogo sacro e di pace.
A poco a poco sono affiorate emozioni, intuizioni chiare e nuove consapevolezze, un’esperienza unica e immersiva. In casa ora si respira una nuova energia, per un nuovo inizio. Grazie Valentina!
Aurelia
Cara Vale, sono entrata in questa casa vuota e con il cuore a pezzetti e adesso che comincia a prendere vita grazie alle tue indicazioni mi sembra stia crescendo con me. Mi sento pienamente integrata tra i miei elementi legno e metallo e le forme rotonde mi fanno sentire più morbida, flessibile e serena. Aggiungere pezzi, seguendo i tuoi consigli, mi fa sentire come se stessi creando uno spazio interiore più ampio. Grazie.
Federica e Fabrizio
Ci siamo rivolti a Valentina per rimodernare la zona salotto del nostro appartamento. Dopo averle dato qualche indicazione sulle nostre esigenze di spazio, Valentina é riuscita subito a interpretare i nostri gusti e a realizzare un nuovo ambiente in perfetto equilibrio tra eleganza e praticità.
Nella presentazione del suo progetto é stata veloce e attentissima a tutti i dettagli, in particolare modo all’inserimento di punti luci all’intero del mobile creato e all’armonia tra colori e materiali scelti. Ci ha dato inoltre suggerimenti tecnici e ha realizzato con cura i nostri desideri. Ci siamo affidati ai suoi collaboratori di fiducia per la pittura della stanza e la realizzazione del mobile. Siamo rimasti estramente soddisfatti del lavoro finale che restituisce un salotto confortevole, moderno, elegante e molto accogliente.
Federica
"Mi sono affidata all'architetto Vigna per ristrutturare la camera di mia figlia. Ha saputo capire da subito le nostre esigenze creando un'atmosfera accogliente e rilassante. Ha proposto una nuova disposizione dei mobili a cui non avevamo pensato coniugando alla perfezione aspetto pratico e impatto visivo. Inoltre, il suo contributo é stato prezioso nella decisione della tonalità delle pareti, una scelta fatta con cura e attenzione tenendo in considerazione la luce naturale della stanza e la sensazione di accoglienza. E' la seconda volta che mi rivolgo all'architetto Vigna e ne sono estremamente soddisfatta".