Dall'equilibrio nasce l'armonia
Il Feng-shui è una disciplina cinese molto antica, che ha per scopo, il benessere della persona attraverso la creazione di un ambiente favorevole.
Alcune regole del Feng-Shui sono facilmente intuibili, altre richiedono uno studio più approfondito e professionale per poter trovare la migliore distribuzione dello spazio e il miglior equilibrio ambientale.
I suoi principi sono applicabili ad ogni tipo di spazio:
Abitazione (appartamento, villa, monolocale).
Luogo di lavoro (studio, associazione, boutique, agenzia, ristorante, commercio...).
Spazio esterno (giardino, parco, piazze...).
La forma di un edificio, la sua localizzazione, il suo orientamento, il suo ambiente circostante, sono molto importanti, in quanto possono creare una buona o cattiva circolazione del “Chi” (Energia Vitale), che alimenta i luoghi e di conseguenza i suoi abitanti.
L’orientamento della porta d’ingresso, la posizione e forma di una scala, la localizzazione della zona di servizio, hanno un forte impatto sull’equilibrio di un luogo, così come il tipo di decorazione ed architettura d’interni.
Se vogliamo ritrovare un equilibrio nella nostra vita di tutti i giorni, bisogna innanzi tutto riequilibrare il nostro spazio vitale. Spesso basta mettere un po’ di ordine e spostare qualche mobile affinchè l’energia circoli in maniera fluida ed armoniosa.
In certi casi, bisognerà mettere dei “rimedi”, che serviranno a neutralizzare dei punti detti “patogeni”, legati alla presenza di certe reti energetiche presenti sul globo terrestre (rete di Hartmann e rete di Curry) che in alcune situazioni possono concorrere all’apparizione di problemi fisici molto gravi. In questi casi, la soluzione migliore è quella di sottrarsi fisicamente all’azione di questi punti patogeni, soprattutto se si trovano nella zona del letto o in una zona di sosta prolungata.
A questa Geobiologia naturale, si aggiunge la Geobiologia artificiale o inquinamento elettromagnetico, che invade le nostre città e i nostri luoghi di vita. In generale, il fatto di restare delle ore sotto l'influenza di queste energie elettromagnetiche (Wifi, telefoni senza fili, cellulari, computer, lampade...), provoca al nostro corpo, una riduzione delle difese immunitarie e di conseguenza un rischio più grande di malattie.
il mio percorso:
Ho scoperto questa disciplina nel 2001 grazie ad un libro prestatomi da un'amica. Essendomi subito appassionata dell'argomento, ho comprato diversi libri sul FS e mi sono resa conto che era molto di più di una serie di consigli di decorazione, era l'arte di vivere in armonia con il luogo e l'ambiente che ci circonda. La mia curiosità e voglia di conoscere le sottigliezze del Feng-Shui mi hanno portato a seguire una vera e propria formazione.
E' a Parigi tra il 2009 e il 2010 che ho seguito un corso completo di Feng-Shui, presso l'INSTITUT EUROPEEN DE FENG-SHUI diventato nel 2015 "LES CINQ INSTITUTS".
Questa formazione in 5 Cicli mi ha permesso di capire meglio quest'arte ancestrale, facendomi scoprire oltre al Feng-Shui, la Geobiologia e la Purificazione dello spazio che permette di eliminare le memorie e le vecchie energie di un luogo.
Oggi faccio parte integrante di questo istituto, partecipando alle continue ricerche perfezionando le mie conoscenze durante i nostri incontri trimestrali.
i principi del Feng Shui
La natura di un luogo influenza la natura degli individui che lo abitano, se è concepito seguendo le regole del Feng-shui l’energia presente all’interno, sarà favorevole al benessere dei suoi abitanti. La correzione di alcune anomalie, puo’ portare un miglioramento in diversi aspetti di interesse generale: Amore, lavoro, entrate, prosperità, fortuna, salute.....ecc.
Il giardino è il prolungamento della casa e come tale ha un’influenza sulla vita delle persone che ci vivono, a seconda della sua organizzazione.
Disegnare un giardino applicando le regole della scuola della forma, attraverso l’utilizzo dei colori e delle forme dei vegetali e facendo attenzione alla buona circolazione dell’energia vitale, è uno dei ruoli dell’esperto Feng-shui. Lavorare sul proprio giardino significa lavorare sulla propria vita interiore.
Attenzione! La posizione della piscina è una scelta molto importante, perchè può generare una buona o cattiva influenza a seconda di dov’è situata.
Delle grandi imprese hanno già fatto ricorso al Feng-shui per favorire il proprio sviluppo e guadagnare una migliore immagine e notorietà.
Che siate Libero professionista, impresa, artigiano o grande azienda, il Feng-shui vi aiuterà a trovare la migliore configurazione possibile del vostro spazio professionale.
Se siete dirigente o a capo di un'impresa, la disposizione ottimale del vostro studio,e della vostra scrivania, agirà sulla vostra concentrazione e di conseguenza sulla vostra prestazione.
L’obiettivo del progetto Feng-shui è ottenere il benessere del dirigente e dei suoi collaboratori, per avere un aumento del risultato, del rendimento ed al tempo stesso di rinforzare la sua immagine commerciale.
Spazio professionale Feng-Shui
Consulenza Feng-Shui
when you
BELIEVE
Everything is
POSSIBLE
Follow your
dreams
and believe in
yourself
Una consulenza Feng-Shui può essere realizzata in ogni istante, su di un progetto esistente, un progetto di rinnovo, di costruzione o l’ acquisto di un bene.
La professione d’esperto Feng-shui potrebbe essere paragonata a quella di un medico, che viene consultato quando qualche cosa non va. In diversi momenti della nostra vita, il nostro alloggio o spazio professionale, può avere delle influenze più o meno negative su diversi aspetti del nostro quotidiano. L’esperto Feng-shui cerca di portare un’armonia generale e risolvere un problema che vi preoccupa in un momento preciso.
Consulenza su un progetto esistente :
L’analisi di un luogo esistente permette di mettere alla luce l’influenza negativa o positiva di un luogo nei confronti dei suoi abitanti in funzione di diversi aspetti:
-
Il Sito: Quartiere, vie, edifici circostanti e attività svolte (ospedali, cimiteri, commerci....)
-
La Forma: La pianta dell’edificio o dell’appartamento, la facciata, il volume.
-
L’Orientamento: Orientamento della porta d’ingresso dell’edificio e dei suoi ambienti interni.
-
La Funzione delle stanze: Soggiorno, cucina, bagno, camera, studio...
-
La Decorazione: Forme, colori, materie....
-
La Geobiologia naturale: Ricerca di eventuali zone a carattere patogeno sul letto, sul divano, sulla scrivania.
-
La Geobiologia artificiale: Rilievo dei campi elettromagnetici (antenne, Wifi, apparecchi elettrici, telefoni senza fili...).
Una visita dei luoghi è necessaria prima di cominciare l’analisi.
Quest’analisi generale è completata dalle informazioni ricevute dal cliente durante il primo incontro.
-
Pianta dell’esistente fornita dal cliente. Se non l’avete, un rilievo sarà fatto durante il primo appuntamento. La pianta è la base di lavoro dell’esperto Feng-shui.
-
Date di nascita degli inquilini, necessarie alla determinazione delle orientazioni favorevoli e sfavorevoli di ogni persona ed alla definizione delle materie e colori che hanno su di loro un effetto rigenerante.
-
Data di costruzione dell’edificio.
-
Lista dei problemi riscontrati dagli inquilini da quando occupano questo luogo (problemi di salute, problemi legati al lavoro, difficoltà nei rapporti relazionali o nel realizzare i propri progetti....)
-
Definizione delle priorità da trattare.
Questo tipo di analisi è valida per ogni tipo di luogo: Appartamento, villa, studio, società, commercio....
In seguito ai dati raccolti sarà redatto un rapporto completo per avere dei consigli sulla disposizione degli spazi e sui rimedi da realizzare .
Nella maggior parte dei casi, i cambiamenti sono a portata di mano, l’esperto cerca sempre la soluzione più semplice e realizzabile tenendo in considerazione le obbligazioni architettoniche.
Un controllo per e-mail o telefono sarà assicurato per un anno.
Consulenza su un progetto di rinnovo :
Prima di iniziare il rinnovo di un appartamento o di un luogo di lavoro è preferibile fare uno studio Feng-shui contemporaneamente al progetto architettonico. Questo permetterà di evitare degli errori legati alla disposizione degli ambienti e alla decorazione e allo stesso tempo di studiare la migliore configurazione possibile.
Noi possiamo intervenire come Esperto Feng-shui, in collaborazione con il vostro architetto di fiducia o direttamente come Architetto/Esperto Feng-shui.
In collaborazione con il vostro architetto:
L’analisi dell’esistente, seguita da consigli di distribuzione dello spazio e da proposte sulla decorazione saranno forniti sul rapporto Feng-shui. Una visita dei luoghi dopo il trasloco sarà concordata, per verificare la corretta applicazione dei principi Feng-shui e dei piccoli ritocchi potranno essere richiesti.
Architetto/Esperto Feng-shui:
L’analisi dell’esistente, seguita dall’elaborazione del progetto dalla concezione alla realizzazione, vi garantiranno un progetto che segue le regole architettoniche, estetiche e Feng-shui. Una visita dei luoghi dopo il trasloco sara concordata, per verificare la corretta applicazione dei principi Feng-shui e dei piccoli ritocchi potranno essere richiesti.
Consulenza per cliente privato (Roma):
La sua richiesta:
guidarla nella ricerca di benessere ed armonia per la sua nuova casa, aiutarla nella scelta della distribuzione degli spazi e degli arredi al fine di impostare i lavori di ristrutturazione con l'obiettivo di creare un ambiente armonioso ed accogliente che potesse nutrirla e supportarla energeticamente.
Consulenza su un progetto di costruzione :
Per un progetto di costruzione, lo studio Feng-shui comincia con l’analisi del sito e del terreno, per trovare la migliore disposizione nel rispetto delle norme urbanistiche.
La forma di un edificio, il suo orientamento in funzione delle direzioni favorevoli al proprietario dei luoghi, l’organizzazione degli spazi interni ed esterni sono delle scelte determinanti alla buona circolazione del “Chi”.
Una consulenza sulle diverse fasi del progetto, dal progetto di massima alla realizzazione, sarà realizzata in collaborazione con l’architetto di vostra scelta o con uno studio di architettura con cui lavoriamo per dei progetti in Italia.
Consulenza sull’acquisizione di un bene :
E se sapessimo in anticipo quello che per noi è favorevole o no? Quell’appartamento o villino è fatto per voi? E’ possibile apportare delle modifiche?
Lo studio Feng-shui prima della ricerca di un futuro acquisto può aiutarvi a capire le caratteristiche che rendono un luogo positivo o negativo in funzione della vostra data di nascita e di qualche regola generale.
Elementi da fornire:
-
Data di nascita di ciascuno dei futuri inquilini.
Dati del luogo scelto:
-
Se possibile, sarebbe ideale conoscere la storia del luogo e dei suoi vecchi proprietari (ci sono stati dei divorzi, delle persone molto malate...).
-
Pianta dell’edificio o appartamento (pianta di ogni piano per dei villini).
-
Piano di massima dei dintorni.
-
Data di costruzione dell’edificio.
-
Piano dell’appartamento.
In seguito alla consultazione dei dati forniti, una visita sul posto sarà necessaria per verificare gli elementi e consigliare oralmente i futuri acquirenti su quello che la loro scelta comporta e sulle trasformazioni necessarie.
Su richiesta, il progetto potrà essere seguito per dei consigli di decorazione e architettura d’interni.
prestazioni e tariffe :
Le tariffe sono stabilite in base alla domanda specifica del cliente, della superficie del luogo e del tempo stimato per rispondere ai suoi bisogni.
Il primo incontro serve per conoscervi meglio e analizzare i problemi da trattare, il preventivo è gratuito.
assistenza acquisti :
Viste le richieste di alcuni miei clienti ho creato un servizio di assistenza all'acquisto, per andare insieme da IKEA, Maison du Monde o altro negozio in modo da assistere chi necessita nelle scelte finali.
Ho previsto una tariffa all'ora.