Intervista su Radio Radio per parlare del Feng Shui ed i suoi principi
Feng Shui
Armonia tra uomo e ambiente
Il Feng Shui parte dall'idea che il mondo degli esseri viventi è in costante relazione con il suo ambiente fisico, naturale o artificiale, e che questo ambiente influenza profondamente in modo favorevole o sfavorevole l'esistenza ed il destino di coloro che lo vivono.
Useremo il Feng Shui per eliminare blocchi o ostacoli ad un flusso libero di energia e quindi ad armonizzare l’energia delle persone con l’ambiente che le circonda.
Principio e ruolo del Feng Shui:
Il principio del Feng Shui viene dal movimento taoista basato sulla complementarità tra Yin e Yang, la teoria dei 5 elementi e l'uso del Chi.
L'equilibrio tra Yin e Yang riguarda l’equilibrio tra l’energia femminile, la passività e l’oscurità con l’energia maschile, l’attività e la luminosità.
La teoria dei cinque elementi prende in considerazione l’equilibrio tra acqua, terra, fuoco, metallo e legno, in cui ognuno di questi elementi deve essere usato in armonia con gli altri per creare un equilibrio generale.
Il Chi è un'unità di misura delle energie che governano l'universo ed è importante che le energie circolino liberamente dentro e fuori di sé in modo che il corpo e la mente trovino un equilibrio.
Come agisce il Feng Shui?
Secondo le regole del Feng Shui, l’interazione tra gli elementi, i colori, le forme ed i simboli, crea un influenza positiva o negativa sulla vita degli abitanti di un luogo.
Piccoli cambiamenti, come cambiare la posizione della scrivania, del letto o del tavolo, cambiare il colore di una stanza, scegliere un materiale piuttosto che un altro per i mobili, possono avere effetti significativi e benefici.
Non è necessario credere nel Feng Shui perché funzioni. Tuttavia, quando inizierete ad applicare i principi del Feng Shui, dovrete aspettare che i risultati arrivino entro circa 40 giorni. È anche necessario ricordare che il Feng Shui ha un influenza sul 40% delle cose che arrivano nella nostra vita, l’altro 60% dipende dalla nostra attitudine interiore e da quello che dobbiamo vivere per crescere.
Un buon Feng Shui aiuta ad alleviare la sofferenza e la sfortuna durante i periodi di sfortuna causati dalle proprie azioni (destino umano) o dal fato (destino celeste).
Il Feng Shui attenua i problemi e minimizza le difficoltà, spesso creando le circostanze che possano risolverli.
Quando la reputazione, la salute o anche il sostentamento sono minacciati, il possesso di un buon Feng Shui andrà a proteggere la persona, può persino aprire nuove porte, creando nuove opportunità che aiuteranno ad uscire da situazioni difficili.
Molte delle linee guida sono pragmatiche e facili da applicare, andremo a cercare sempre la soluzione più efficace, provare per credere!
Il numero Kua o GUA si distingue dall'astrologia che noi conosciamo in Occidente, si calcola grazie alla vostra data di nascita e al vostro sesso. Niente a che vedere con la Numerologia.
A cosa serve?
Serve a determinare quali sono le direzioni personali positive e negative per scegliere un abitazione e per posizionarsi nella casa o in ufficio
Indica inoltre il posto per sedersi a tavola, la direzione ideale per lavorare e per dormire, i colori che ci danno energia e quelli che ci calmano, le materie che ci nutrono e ci fanno sentire bene, ecc...
E' fondamentale per determinare a quale elemento questo numero e quindi voi, siete associati!
Numero KUA
che cos'é?
direzioni favorevoli gruppo est
SUD
SUD EST
EST
NORD
KUA 1
KUA 3
KUA 4
KUA 9
numero kua
direzioni favorevoli gruppo ovest
KUA 2
KUA 6
KUA 7
KUA 8
OVEST
SUD OVEST
NORD OVEST
NORD EST
Calcolo del numero Kua
Ecco come procedere:
Per gli uomini:
1 - Sommare gli ultimi due numeri dell'anno di nascita
2- Ridurre se il risultato è superiore a 9 (ridurre: 12= 1+2....16=1+6 ecc..)
3- Sottrarre il risultato trovato a 10
Esempio: Marco è nato il 16 marzo 1967
6 + 7 = 13
1 + 3= 4
10 - 4 = 6
Il numero Kua di Marco è il 6.
Attenzione: per i bambini nati a partire dall'anno 2000, sottrarre al n° 9
Per le donne:
1 - Sommare gli ultimi due numeri dell'anno di nascita
2- Ridurre se il risultato è superiore a 9 (ridurre: 12= 1+2....16=1+6 ecc..)
3- Sommare 5 al risultato trovato
Esempio: Marta è nata il 29 maggio 1974
7 + 4 = 11
1 + 1= 2
5 + 2 = 7
Il numero Kua di Marta è il 7.
Attenzione: per le bambine nate a partire dall'anno 2000, sommare il n° 6
Caso particolare:
Quando il numero Kua ottenuto è 5, diventa 2 per gli uomini e 8 per le donne
Prendere in considerazione il calendario cinese:
per una persona nata il 3 gennaio 1982, bisognerà prendere in considerazione l'anno 1981 in quanto il giorno del nuovo anno cinese in quell'anno era il 25 Gennaio!
Qual'é il vostro elemento?
Grazie al calcolo che avete fatto, possiamo sapere a quale elemento appartenete.
1 = Acqua
2 = Terra
3 = Legno
4 = Legno
6 = Metallo
7 = Metallo
8 = Terra
9 = Fuoco
Grazie a questo elemento possiamo conoscere le materie ed i colori che ci nutrono e che andremo a mettere negli spazi di vita al fine di sentirsi rigenerati.
Esempio:
Marta ha come numero Kua il 7, il suo elemento è il Metallo.
Nel ciclo costruttivo degli elementi in Feng Shui, la Terra da energia al Metallo.
Quindi sceglieremo per i nostri spazi i colori della Terra e del Metallo o le materie che li rappresentano.
Questi colori sono quelli che sceglieremo per i muri , i pavimenti ed i mobili.
Per tutto quello che è tessuto e che è in contatto diretto con il nostro corpo (lenzuola, cuscini, tappeti, vestiti) andremo a calcolare l'elemento del giorno di nascita che prevede un calcolo più complesso.
In questo caso i colori andranno a nutrire l'aura della persona.
Esempio:
Marta ha come elemento del giorno il Legno.
Nel ciclo costruttivo degli elementi in Feng Shui, l'Acqua da energia al Legno.
Quindi sceglieremo per i colori del divano, delle lenzuola, dei cuscini, dei vestiti...i colori che nutrono l'aura di Marta cioè le diverse tonalità di blu e di verde. Possiamo anche proporre un pavimento in Parquet se a Marta piace camminare a piedi scalzi.
In base al numero Kua possiamo conoscere le 4 direzioni favorevoli e le 4 direzioni da evitare per l'ingresso della nostra casa, del nostro ufficio, per orientarsi quando si sta seduti e per orientare il letto.
I cinesi hanno osservato la natura, l'uomo, il cosmo in modo molto approfondito, in questo modo sono riusciti a ricondurre tutti i componenti della natura in cinque elementi, questi elementi sono legati all'energia vitale "Chi" e a seconda delle loro proprietà, forme e colori interagiscono tra di loro e influenzano le persone che abitano un luogo.
Questi 5 elementi sono:
FUOCO - associato alla forma triangolare, il colore rosso, arancio, viola, è un'energia che si espande in tutte le direzioni.
TERRA - associata alla forma quadrata, il colore beige, giallo, ocra, è un'energia stabile che accoglie.
METALLO - associato alla forma rotonda, il colore bianco, grigio, metallico, è un'energia che si dirige verso l'interno.
ACQUA - associata alla forma ondulata, il colore blu o nero, è un'energia che scorre verso il basso.
LEGNO - associato alla forma rettangolare, il colore verde o marrone scuro, è un'energia durevole che cresce verso l'alto.
Questi elementi interagiscono tra loro secondo 3 CICLI principali:
IL CICLO DI NUTRIMENTO: Ogni elemento nutre e rafforza quello successivo. Il Fuoco da energia alla Terra, la Terra da energia al Metallo, il Metallo da energia all'Acqua, l'Acqua da energia al Legno e il Legno da energia al Fuoco.
IL CICLO DI INDEBOLIMENTO: Ogni elemento si nutre e indebolisce l'elemento che lo precede. Il Fuoco indebolisce il legno, il legno indebolisce l'acqua, l'acqua indebolisce il metallo, il metallo indebolisce la terra, la terra indebolisce il fuoco.
IL CICLO DI CONTROLLO: Ogni elemento controlla e domina un'altro elemento creando un disequilibrio. Il Fuoco controlla il Metallo, il Metallo controlla il Legno, il Legno controlla la Terra, la Terra controlla l'Acqua, l'Acqua controlla il Fuoco.
1
2
8
3
7
4
6
9
in Feng Shui
I Cinque Elementi
Ordine
I primi passi verso l'armonia
La cosa più importante quando si è pronti a migliorare il proprio benessere è METTERE ORDINE.
Mettere le cose in ordine, fare le faccende domestiche, sono i primi passi verso una migliore respirazione all'esterno ma anche all'interno di noi stessi.
-
LA SELEZIONE
Guardatevi intorno, quali sono gli oggetti che non hanno senso per voi? quelli legati a ricordi dolorosi, quelli che sono in parte rotti, quelli di cui non osate separarvi perché sono oggetti di famiglia, o anche regali di persone che vi piacciono ma che non hanno niente da fare in il vostro arredamento?
Siate onesti con voi stessi e osservando quegli oggetti, mobili ed immagini cercate di percepire come vi sentite realmente.
Sentite il piacere, il comfort oppure la stanchezza ed il rifiuto verso quell’oggetto?
Osservate intorno a voi tutto ciò che è inutile e ingombra il vostro spazio, tutto ciò che si è accumulato nel tempo senza che ve ne accorgiate. Regalate o mettete da parte, liberate il vostro spazio dalle cose inutili.
Una volta applicata la regola n°1 si passa alla regola n° 2
2. OGNI COSA AL SUO POSTO
Ora ci sono solo i mobili e gli oggetti che vi piacciono, vi assomigliano, le immagini che vi ispirano, il piacere di trovare il vostro ambiente.
Tuttavia, perché le energie possano alimentare questo ambiente, è importante che ogni oggetto trovi il suo posto.
Quindi il detto " ogni cosa al suo posto" assume qui tutta la sua importanza.
Gli oggetti per forma, colore e materia hanno un posizionamento più o meno indicato a seconda dello spazio, cercate di sentire dentro di voi dove posizionarli, vi deve piacere, questo è molto importante.
3. MANTENERE L’ORDINE
Ovviamente ora che tutto ha il suo posto, è importante di rimanere attenti e cercare di preservare l'ordine che è stato installato.
I vostri occhi si abitueranno a vedere uno spazio libero, l'ordine vi porterà dolcemente verso la semplicità e il posizionamento armonioso di mobili e oggetti. Fare spazio permette di creare il vuoto che porterà cose nuove nella vostra vita, uno spazio pieno di oggetti non permette che ce ne siano di nuovi, l'energia non può circolare e così si resta bloccati, e questo può essere un problema soprattutto nel settore Nord legato al lavoro ed alla carriera.
4. LA PULIZIA
Per far circolare l’energia vitale CHI in un ambiente bisogna fare attenzione a ventilare ogni giorno in modo da evacuare tutti i prodotti nocivi che invadono le case (COV) che si trovano nelle pitture, nei mobili, nei tessuti ecc.
La pulizia ovviamente è un importante fattore di armonia, poiché le energie circolano quando nulla ristagna. Tutte le forme di polvere (tessuti, mobili, finestre, coperte, tappeti) saranno evacuate regolarmente per mantenere un buon flusso di energia in casa.
Ma potete cominciare al vostro ritmo, senza che diventi una mania. L’importante è fare le cose con piacere!
il Centro
il cuore della casa
Ogni casa, qualunque sia la sua configurazione, si articola attorno all'energia trasportata dal suo CENTRO.
Questa energia rivelata dal centro è molto importante perché tutti i settori della casa sono interdipendenti e saranno nutriti dal modo in cui questo spazio è vissuto.
Il centro della casa è molto importante, soprattutto per la salute ed il benessere degli abitanti.
Posizionatevi al centro della casa e guardate cosa c'è: spazio vuoto, armadi, servizi igienici, disimpegno, patio, camera da letto, cucina, soggiorno ....
La cosa ideale è avere uno spazio libero che permetta a tutta la casa di respirare e trasmettere l’energia in tutte le stanze.
Non tutte le case hanno la possibilità di avere un centro che simboleggia il cuore in cui la sua energia è favorevole.
Idealmente nel centro si deve trovare il soggiorno principale che fornirà uno spazio più facile da armonizzare e rendere confortevole, accogliente e privo di oggetti ma purtroppo, questo è il caso di poche case!
in un primo tempo...
Togliere tutto ciò che può appesantire questo spazio, che potrebbe dare la sensazione di pesantezza, grandi mobili di famiglia per esempio che mettono la storia della famiglia al centro della casa.
Essere in grado di muoversi facilmente significa che bisogna essere in grado di muoversi senza essere bloccati da oggetti o mobili troppo grandi in questo luogo.
Favorire una bella illuminazione, la luce naturale.
Se le finestre sono piccole, una lampada può creare la luce che serve.
Mettere un tappeto rotondo o una sospensione che scende dal soffitto può delimitare l'area centrale.
Il tappeto consente di ri-orientare lo spazio e facilita l'ancoraggio degli abitanti.
Se lo spazio è "mal vissuto"...
In caso di servizi igienici al centro si avrà una perdita di energia vitale, dovuta alla presenza del water, dei lavandini e della doccia. Ricordatevi di chiudere sempre la porta del bagno e la tavoletta del water. Altri accorgimenti si possono dare caso per caso.
Se la cucina è al centro, il cibo può assumere troppa importanza, inoltre, l'energia è elevata anche per la presenza della zona cottura. Ciò può causare problemi di salute e persino rischi di incendio. Possiamo mettere come rimedio un cristallo a faccette che riequilibrerà l’energia del Chi.
Se al centro si trova una camera da letto, bisognerà scegliere questa camera per i genitori e non per i figli che rischierebbero di prendere troppa importanza all'interno della famiglia rispetto al ruolo dei genitori e questo andrebbe a compromettere l’equilibrio familiare.
Se il centro è occupato da un ripostiglio, bisogna assicurarsi che lo spazio sia sempre ordinato e pulito.
Se la scala si trova al centro della casa può causare nervosismo. Andrà ad influenzare con alti e bassi tutti i settori della casa.
È bene nasconderla se è possibile da una tenda.
Bisognerà cercare di stabilizzare l’energia con delle pietre “orientate” in modo che l’energia scenda verso la base, preferire le scale con le alzate piene, mettere un tappeto rosso sui gradini o una sfera di cristallo a faccette al centro della tromba delle scale.
Prendetevi cura di questo spazio, in quanto il centro della vostra casa andrà ad influenzare tutti i settori e di conseguenza ogni aspetto della vostra vita.
l'energia vitale
il CHI
FENG, vento - SHUI, acqua .... le due energie vitali riflettono le forze caratteristiche di questa scienza ancestrale che mira a utilizzare gli elementi naturali per creare un equilibrio spesso sottile.
L’Energia vitale o forza vitale abita qualsiasi spazio.
Senza energia, nulla è possibile, tutto ciò che prende forma porta un'energia, tutto ciò che ci circonda è energia, ogni atto rappresentato è un'energia, noi stessi siamo energia.
Questa energia vibra e varia in base alla sua forma, lenta, veloce, debole, alta, attiva o passiva ...
In natura crea montagne, vulcani, guida i fiumi, determina i colori e le forme di alberi e piante.
Nel corpo umano, è una forza dinamica che scorre attraverso il corpo in un flusso ininterrotto.
La vitalità è direttamente correlata al vigore e al modo in cui fluisce attraverso il corpo attraverso il circuito dei meridiani.
Tutto è connesso ... noi Umani e tutte le specie viventi siamo in costante interazione con l’ambiente che ci circonda.
Nel Feng Shui, quest’energia vitale si chiama Chi, Zi, Ki, Qi.
Come funziona questa energia?
Un campo energetico emozionale attraversa e circonda il corpo. Questa energia avvolge il corpo (aura) e circola attraverso il corpo (chakra e meridiani) - il carico elettrico trasmette tutte le emozioni, pensieri, idee in ogni cellula del corpo e allo stesso tempo costantemente interagisce con l'energia dell’ambiente circostante . Questa energia molto personale permea le stanze riempendo l'atmosfera delle emozioni degli abitanti.
Ciò fa sì che l'abitante sia in relazione diretta con l'energia del suo habitat, indubbiamente responsabile della memoria degli occupanti precedenti.
L'energia circola nello spazio ed è importante assicurarsi che sia presente, nella sua buona forma ed in accordo con ciò che viene fatto in quel luogo.
- Ad esempio i soffitti alti stimolano il movimento di energia verso il soffitto e incoraggiano la creatività, mentre i soffitti bassi richiedono riposo e rinnovamento.
- L'energia può circolare liberamente in tutte le stanze, oppure essere bloccata o stagnante e creare dei blocchi energetici che vanno a bloccare il settore in questione.
Da questo si capisce che c'è un’interazione tra l’energia eterica delle persone e l’energia di un luogo, che varia a seconda della forma, del colore, della posizione geografica, della qualità del suolo, dell’equilibrio di Yin e Yang, ecc.
Per garantire che l'energia vitale alimenti gli abitanti, ci si prenderà cura di:
- Curare l'ambiente esterno: l'esterno è importante quanto l'interno! decorare il giardino è importante quanto decorare lo spazio interno.
- Liberare lo spazio interno rimuovendo tutto ciò che è inutile, rotto o legato a brutti ricordi.
- Osservare ogni spazio della casa: chiedersi se ci piace - potrebbe essere il momento di cambiare i mobili del luogo o rinnovare ciò che ci pesa ...
- Mantenere una temperatura piacevole: il vostro spazio è ben riscaldato ed accogliente? se questo non è il caso, studiate una soluzione migliorare il confort energetico e risparmiare calore.
- Equilibrare la dinamica dell'energia: è veloce o lenta? un corridoio di fronte all'ingresso, una vetrata di fronte alla porta d’ingresso e l'energia è già andata .... mettete un tappeto, fermate l'energia sul suo cammino. Se ci sono troppi mobili, l'energia non circola più ... se ci sono delle perdite di acqua ci saranno delle perdine di denaro o delle infedeltà a seconda del settore in cui si trovano.
- Proteggere lo spazio in cui dormite. Questa è la chiave per la guarigione, quindi evitate di conservare nella camera da letto, cartoni, archivi di fatture e naturalmente, tutte le apparecchiature elettromagnetiche che disturbano il sonno.
- Restare positivi: Anche i pensieri sono energia e come tali vanno ad influenzare il nostro ambiente. Cercate di vedere i problemi come delle opportunità per crescere, cambiare, migliorare.
Il pensiero positivo influenzerà voi ed i vostri familiari o colleghi.
Pensate a cosa volete costruire e non a cosa vorreste distruggere, l’attenzione va a posare la vostra energia su ciò che state osservando e a creare la vostra realtà.
- Purificare regolarmente il luogo di vita per liberare le energie stagnanti nello spazio con dell'incenso e ventilare la casa ogni giorno.
Ricordate: il Feng Shui è l’agopuntura dello spazio che ci circonda.
dello spazio
la Purificazione
energetica
La purificazione dello spazio è una specialità del Feng Shui tibetano.
È usata sempre di più al momento della consulenza Feng Shui in quanto permette ai rimedi individuati dal consulente di agire più velocemente ed in profondità, per questo è indicata farla prima di andare a mettere in pratica i consigli proposti.
La purificazione dello spazio aiuta ad eliminare ogni traccia di inquinamento energetico e rinnova l'energia del luogo rendendo l'aria più salubre, lasciando il posto alla serenità.
Allo stesso modo, elimina qualsiasi carica emotiva lasciata dagli occupanti precedenti del luogo.
Una volta si usava far venire il prete per benedire la casa a Pasqua o quando ci si trasferiva in una nuova casa, quest’usanza era molto giusta ed utile.
Quando dovrebbe essere fatta una purificazione dello spazio?
-
in diversi periodi dell'anno: primavera, inizio anno scolastico, inizio dell'anno ;
-
durante i periodi difficili (stress, esami, discussioni in famiglia o a lavoro, malattia ...);
-
dopo la separazione o il divorzio;
-
quando si intendere vendere un immobile (se si ha difficoltà a vendere);
-
ad ogni cambio di stato (adolescenza, matrimonio, trasloco, morte ...);
-
in seguito ad un trasloco per ripulire e rimuovere le energie lasciate dagli ex inquilini o dai proprietari;
-
per migliorare l'atmosfera del luogo e portare più armonia;
-
per aumentare lo sviluppo dell’azienda o impresa.
Come viene effettuata una purificazione dello spazio?
Innanzi tutto si deve calcolare il giorno propizio alla purificazione in base alla luna nuova che deve favorire l'evacuazione delle vecchie energie per attirare le nuove. Si andrà a vedere cosa è necessario purificare e si preparerà tutto il necessario.
Durante la purificazione si utilizzeranno:
- gli incensi benedetti,
- le candele benedette,
- le preghiere,
- il tamburo sciamano,
- l’acqua benedetta,
- il sale benedetto
- i cristalli di quarzo
è un rituale volto a liberare il luogo dai miasmi, le memorie, le forme pensiero e tutto quello che può essere rimasto a livello energetico nel corso degli anni.
Riguardo alla carica karmica del luogo (memoria del luogo), la purificazione aiuta a ridurre le intenzioni consce ed inconsce passate e consente di liberare il presente per iniziare su una buona base.
In seguito possiamo andare a posizionare delle piante e delle lampade di sale.
-
Le specie di piante che purificano lo spazio, permettono di assorbire ed eliminare i prodotti nocivi che respiriamo (monossido di carbonio, benzene, toluene, ammoniaca ...)
-
Le lampade di sale portano ioni negativi e bilanciano il flusso eccessivo di ioni positivi dagli apparecchi elettrici.
la bocca della vostra casa
la Porta d'ingresso
In Feng Shui, è molto importante l'energia che entra in casa, questa energia vitale deve essere in grado di arrivare ed entrare con un andamento tranquillo senza difficoltà od ostacoli attraverso la porta d’ingresso principale.
Per questo motivo bisogna fare attenzione alla porta di ingresso chiedendosi:
-
Qual è la porta principale della mia abitazione? (se ho due ingressi, o se entro in casa direttamente dal garage);
-
Da dove viene l'energia, come arriva ed entra in casa?
-
Entra direttamente dalla strada, passando da un giardino privato o piuttosto dalle finestre?
-
La porta d’ingresso si trova in cima ad una scala? all'uscita di un ascensore? alla curva di una strada?
-
Qual è il suo orientamento cardinale?
-
E’ facilmente visibile e invita a essere spinta?
Tutte queste domande hanno risposte che vi diranno se l'energia vitale CHI entra in maniera forte, debole o in maniera armonica al fine di alimentare la vostra abitazione e quindi tutta la famiglia.
Delle volte possiamo trovare degli oggetti di fronte alle case che risucchiano l'energie come cartoni, bidoni della spazzatura ingombranti pronti a partire o della vegetazione invasiva ....
La porta d'ingresso rappresenta il percorso che si apre verso il nostro interno.
Può essere paragonato alla bocca di un viso che riceverà il cibo, l'aria che respiriamo.
La vostra porta d'ingresso è accogliente?
Per accogliere l'energia vitale che alimenterà la vostra casa, è importante che la porta d’ingresso abbia le seguenti caratteristiche:
-
portone solido e sufficientemente ampio che si apre facilmente verso l'interno,
-
illuminazione sufficiente per rendere immediatamente visibile la porta d'ingresso,
-
con una protezione se posta in un'area ventosa o fredda,
-
una serratura solida ma facile da aprire,
-
uno zerbino accogliente,
-
una vegetazione curata - due vasi identici su ogni lato materializzano bene l'entrata
la Camera da Letto
l'armonia della coppia
La camera da letto è uno spazio importante in cui ci ricarichiamo dal nostro lavoro quotidiano approfittando di un momento di relax, un pisolino o di una notte rigenerante , essenziale quindi per mantenere una buona salute fisica e mentale.
È la stanza in cui trascorriamo più tempo, più di un terzo delle nostre vite.
Poiché è il nostro rifugio per il riposo e la guarigione, la sua atmosfera deve essere rilassante e avvolgente. Tutto deve evocare la morbidezza, la dolcezza: i colori, i materiali, le forme, fino al tipo di letto che si sceglierà, comodo ma fermo.
La camera da letto è anche un luogo di intimità dove i partner si incontrano, è quindi essenziale che regni l'armonia.
Eviteremo il disordine e ridurremo i mobili al minimo affinché il Chi possa circolare liberamente nella stanza.
Gli arredi e gli accessori dovranno essere semplici. Sebbene l'equilibrio tra Yin e Yang sia ricercato nelle altre stanze, l'enfasi sarà posta sull'energia Yin, dando la preferenza a materiali morbidi e leggeri che promuoveranno un sonno ristoratore.
La posizione del letto è essenziale:
-
Scegliete il posto più protetto nella stanza.
-
Non mettete mai il letto tra la porta e la finestra, il più lontano possibile da queste due entrate dove l’energia circola troppo velocemente e può disturbare il riposo.
-
Mettere il letto con la testata contro un muro, evitando di metterlo sotto una finestra od in mezzo ad una stanza. La testata del letto è importante, deve essere sempre presente.
-
Se possibile orientate il letto con la testa in una delle vostre quattro direzioni favorevoli.
-
Gli arredi saranno preferibilmente arrotondati, di colore chiaro e posti ad una certa distanza dal letto.
-
Evitate di appendere armadietti o scaffali sopra il letto in quanto creano lo Shar Chi (frecce velenose) dando una sensazione di pesantezza.
-
Tenete gli apparecchi elettrici, le fontane, gli acquari e gli specchi il più lontano possibile dal letto per non disturbare il sonno.
-
Se la camera da letto è adiacente al bagno, non mettete il letto in corrispondenza delle tubature, tenete la porta chiusa in modo che l'energia negativa del bagno non invada la camera da letto.
-
Se la stanza è piccola, evitate le piante la notte.
L'atmosfera Yin della camera da letto deve anche riflettersi nella luce soffusa e tenue, per questo è ideale utilizzare delle lampade con i dimmer che consentono di regolare l'intensità desiderata della luce che deve essere calda.
I colori delle pareti saranno preferibilmente scelti in base all’elemento che vi nutre. Evitate di utilizzare dei colori troppo Yang come il rosso, l’arancione o il giallo brillante.
Per quanto riguarda la decorazione, scegliete le immagini che vi ispirano tranquillità e gioia, ma non immagini che rappresentano l’acqua.
Infine, non introducete nulla nella stanza che sia legato alla vostra attività professionale.
Elettrosmog
quali sono i rischi per la salute?
Da qualche tempo ci si interroga sui rischi per la salute legati all'utilizzo di apparecchiature che emettono onde elettromagnetiche quali telefoni cellulari e cordless, reti Wi-Fi, forni a microonde.
Una moltiplicazione delle sorgenti di radiazioni
l'esplosione delle tecnologie mobili è accompagnata da una moltiplicazione delle sorgenti di radiazioni.
Linee ad alta tensione, forni a microonde, telefoni cellulari: operiamo in un ambiente ad onde sature, una nebbia elettromagnetica chiamata anche "elettrosmog".
Il WiFi, usa frequenze di 2,4 GHz, in altre parole quelle del forno a microonde.
Se la potenza di trasmissione di un terminale Internet è molto inferiore a quella di un forno (100 mW contro 1000 W), rimane che questa lunghezza d'onda è quella che provoca l'agitazione delle molecole d'acqua (che riscalda il cibo nel forno): cosa succede al nostro corpo, composto per l'80% di acqua, bagnato a lungo in questo campo elettromagnetico?
Il funzionamento del corpo umano si basa sulla circolazione di segnali elettrici che trasmettono informazioni tra le cellule e tra i neuroni. È difficile immaginare che un ambiente saturo di radiazioni elettromagnetiche non abbia alcuna influenza su questa comunicazione intercellulare.
l'inquinamento elettromagnetico legato all'utilizzo specialmente di cellulari e Wi-Fi può essere responsabile di disturbi per la salute e problemi come insonnia ed emicranie in quanto riduce le difese immunitarie del nostro corpo soprattutto di notte.
I Bambini, le persone anziane e malate sono le più esposte agli effetti nocivi delle onde elettromagnetiche.
In particolare i bambini più di altri soffrono degli effetti dannosi dell’elettrosmog e più sono piccoli più ne risentono gravemente, soprattutto i neonati ed i bambini in età prescolare proprio per il fatto che le onde elettromagnetiche influiscono direttamente sui loro tessuti in crescita.
“Un esempio lo posso portare perché ho avuto il caso di una famiglia che aveva pensato di mettere un neonato di pochi mesi nella stessa stanza dove era installato il router adsl wireless che inviava onde tutto il giorno e tutta la notte se dimenticato acceso. I genitori si chiedevano perché il loro bimbo non dormisse né di notte né di giorno oltre a piangere sempre; la soluzione è stata semplicissima: togliere il router dalla stanza del bambino."
La medicina ha bisogno di tempo per indagare e capire quanto, effettivamente, certi apparati elettromagnetici possano influire sulla salute umana. 25 anni fa non esistevano dispositivi mobili che necessitavano di connessione 3G, 4G, Wi-Fi o Bluetooth. Tutto ciò che veniva utilizzato dall'uomo nella quotidianità era legato indissolubilmente ad un filo, eccezion fatta per le radio e le televisioni.
Oggi basta camminare per strada per renderci conto di quanti dispositivi che propagano onde elettromagnetiche siano attivi. Fermatevi davanti ad un palazzo e cercate le reti Wi-Fi disponibili. Sono veramente tante, e pensate che, praticamente ovunque vi troviate, siete sotto copertura di onde 3G-4G e radio.
Alcuni organismi di controllo, minimizzano i rischi ed i danni, sottolineando come telefoni cellulari, reti wireless e forni a microonde producano onde elettromagnetiche a bassissima intensità e quindi non nocive. In questi documenti si minimizza il rischio per la salute umana, ma mi preme sottolineare come questi documenti siano datati nel tempo, e non tengano conto del fatto che la diffusione di apparecchiature wireless sia esponenziale nel tempo e che, tra pochi anni, la presenza di ripetitori Wi-Fi sarà a dir poco raddoppiata rispetto allo stato attuale.
Cosa fanno i nostri vicini europei:
In Francia nell’ autunno 2007, alcune biblioteche comunali di Parigi disconnettono i loro terminali WiFi. Su richiesta dei sindacati, il comune ha preferito applicare il principio di precauzione, dopo le denunce di dipendenti che hanno avvertito disturbi significativi (mal di testa, vertigini, disagio ...). Wifi (fedeltà wireless) è una tecnologia di comunicazione wireless che funziona internamente e si connette a Internet. Parigi non è la sola a mettere in discussione la pericolosità di queste onde wireless.
In Gran Bretagna, le scuole hanno smantellato il loro dispositivo Wifi. L'associazione professionale degli insegnanti era allarmata, dicendo che i bambini erano le "cavie di un esperimento su larga scala". Ha fatto eco all'appello fatto dal professor William Stewart, direttore della Health Protection Agency del Regno Unito, per proteggere i più giovani e i più vulnerabili dalle radiazioni. L'Inghilterra, come la Svezia, riconosce la sindrome dell'elettro-ipersensibilità, di cui soffrono sempre più persone in presenza di trasmettitori Wifi o antenne-relè di telefonia mobile.
In Germania, il governo ha preso una posizione cauta nel luglio 2007. Secondo il parere dell'Ufficio federale per la protezione dalle radiazioni, raccomanda "di ridurre al minimo l'esposizione personale ai campi elettromagnetici ad alta frequenza" e di preferire utilizzo di soluzioni filari tradizionali piuttosto che connessioni wireless, utilizzando le onde ".
Da parte sua, la Lakehead University, in Ontario, in Canada, aveva reagito prima, eliminando l'accesso Wi-Fi agli studenti dal 2006 a causa di rischi per la salute.
Ritengo quindi prudente prendere dei piccoli accorgimenti che possano minimizzare ancor più l'impatto delle onde elettromagnetiche nelle nostre case.
Nello specifico, consiglio di:
-
Spegnere il Wi-Fi di casa in orario notturno (molti router wireless hanno un apposito bottone, in sua assenza consiglio di spegnere il modem). Ponetevi la domanda: Se hanno inventato un bottone per spegnere l’emissione delle onde Wifi, un motivo ci sarà!
-
Evitare di dormire lasciando sul comodino un telefono cellulare o cordless. Se proprio lo volete tenere accanto a voi, abbiate cura di spegnerlo o metterlo in modo aereo.
-
Posizionare il ruoter wireless in una stanza poco abitata. Non mettetelo nella camera dei bambini o nella vostra.
-
Evitare di far utilizzare il telefono cellulare ai bambini. Lo spessore delle loro ossa del cranio è minore di quello di un adulto, quindi l'esposizione alle onde elettromagnetiche è maggiore. Avete mai notato che quando si parla a lungo al cellulare l'orecchio si scalda?
-
Evitare di utilizzare a lungo il telefono cellulare in macchina, soprattutto in presenza di bambini e di donne in stato interessante. L'automobile, in quanto metallica, agisce come gabbia di Faraday e trattiene le onde elettromagnetiche (la stessa cosa vale per il treno).
-
Preferite la funzione vivavoce, in modo da ridurre le radiazioni a livello della testa.
-
Se fate giocare i vostri bambini con un tablet o uno smartphone, attivate la modalità aereo, in modo da disattivare le connessioni 4G e Wi-Fi.
-
Ridurre l’utilizzo del forno a microonde (evitare di scaldarci il latte dei bambini o altro cibo a loro destinato).
il volto della vita privata
Il Salotto
Il salotto è in qualche modo il volto pubblico della vita privata in quanto serve come punto di incontro per tutta la famiglia, ma anche come luogo di accoglienza per gli ospiti.
Generalmente abbastanza grande, questa stanza sarà preferibilmente posizionata non troppo lontano dalla porta d'ingresso per beneficiare di un flusso massimo di Chi. Dovrebbe essere accogliente con dei posti a sedere confortevoli, un'atmosfera intima che incoraggia la conversazione, ben illuminata con colori scelti in base agli elementi che nutrono la famiglia.
Lasciare scorrere il Chi in maniera fluida:
Essendo un luogo per rilassarsi, il soggiorno non sopporterà alcun disordine o sovrabbondanza di cose per far circolare il Chi in modo fluido. Evitare tutto ciò che potrebbe attirare lo Shar Chi, piante con foglie appuntite vicino alle sedute, oggetti triangolari, angoli di mobili troppo spigolosi ... che eventualmente possono essere nascosti da piante o tovaglie.
Se la stanza è grande, considerare la possibilità di dividerla con piante o schermi per evitare che il Chi si disperda. Al contrario, se è troppo piccola, evitare di sovraccaricarla. Preferire mobili bassi e colori tenui che allargano la stanza.
Benessere e comfort:
Nel soggiorno, il benessere ed il comfort sono le parole chiave. Scegliere poltrone comode e divani dalle forme arrotondate. Sistemarli attorno ad un punto centrale (tavolino da caffè, camino ...) - ma senza dare la la schiena alla porta di accesso.
Se tuttavia la forma della stanza richiede un divano al centro della stanza e non appoggiato ad un muro, posizionare qualche oggetto dietro: una pianta, una lampada, un tavolino, in modo da proteggere la seduta.
l'illuminazione:
L'illuminazione deve essere variabile e piacevole. Riservare la possibilità di una luce più forte per le conversazioni o prese di decisioni; una luce meno intensa per creare un’atmosfera più rilassante ed una luce più diretta per l'angolo lettura.
Preferire per la casa la luce calda 3000K alla luce fredda che sarà più indicata per lavorare.
I colori e le materie:
Giocare con colori e le trame dei tessuti delle tende, dei cuscini, dei plaid e degli oggetti decorativi.
La diversità e l'equilibrio dei colori e delle materie porteranno calore e dinamismo ed allo stesso tempo saranno piacevoli sia alla vista che al tatto. Favorire i materiali morbidi e vellutati per le sedie in contrasto con oggetti duri e lisci dei vasi e delle statue.
Per quanto riguarda il colore delle pareti, preferire i colori che nutrono la famiglia, senza esagerare con gli elementi di decorazione o i colori troppo accesi su tutte le pareti. Scegliere al massimo una o due pareti per i colori più intensi che possono fare da sfondo alla zona relax o pranzo.
per un interno Feng Shui
Quale illuminazione
La pratica del Feng Shui si basa sull'armonia tra l'uomo e il suo ambiente.
L'interno di una casa ed il modo in cui è decorata, ha una grande influenza sul benessere, a sua volta legato alla circolazione di energia vitale.
Secondo il Feng Shui, la luce gioca un ruolo importante. Se usata bene, ha effetti positivi sull'attivazione del benessere, l'aumento della creatività ed una migliore salute. Se invece è usata male può portare a sensazioni di malessere psicofisico molto importanti.
Negli anni ho spesso riscontrato che la sensazione di malessere che risentivano i miei clienti negli ambienti in cui sostavano era dovuta alla cattiva illuminazione. La scelta del tipo di lampada, del colore e dell’intensità della luce, possono trasformare totalmente l’atmosfera degli ambienti ed agire sul benessere risentito dalle persone.
Consigli per un'illuminazione Feng Shui:
Dopo le piante verdi, elementi essenziali del Feng Shui, la luce artificiale è la seconda fonte utilizzata per decorare e creare un ambiente armonioso all'interno degli spazi.
La luce crea l'equilibrio delle forze energetiche in base alla sua intensità, la sua forma e all'atmosfera che ispira. Ha il potere di influire sull'umore degli abitanti.
La luce è associata all'elemento Fuoco, il che indica che la luce dà vita e può essere utilizzata in diversi modi:
-
le plafoniere e le sospensioni creano un ambiente molto luminoso che parte dall'alto verso il basso per illuminare lo spazio. Questo crea energia Yang, attiva e stimolante, favorevole all'azione e al movimento. La scelta di questi corpi illuminanti è utile per l'illuminazione generale ed è particolarmente adatta per gli spazi dedicati al lavoro o per creare una dinamica intorno alla condivisione tra le persone sedute attorno a un tavolo.
-
Le lampade da tavolo posizionate sui mobili invitano alla morbidezza grazie ad una luminosità più morbida e attenuata. È la luce della guarigione. Creerà intimità tra le persone e il desiderio di condividere. Se inoltre le lampade sono realizzate con materiali caldi come legno e tessuto, accentueranno ulteriormente l'effetto della morbidezza. L'energia è femminile, quindi Yin. Al contrario, se i materiali sono più riflettenti come il metallo, manterremo la parte schermata associata ad un lato più stimolante.
-
Allo stesso modo, la scelta del tipo di luce calda o fredda contribuisce all'atmosfera desiderata, personalmente preferisco la luce calda ed utilizzo lampadine LED da 3000K per gli appartamenti, in quanto creano un'atmosfera calda ed accogliente. La luce fredda è più adatta agli spazi commerciali e professionali.
-
L'illuminazione mirata su un'area consentirà di concentrare l'energia, ad esempio con un faretto orientabile.
-
Le lampade da terra abbassano l'altezza del soffitto e danno agli abitanti una sensazione di stabilità ed ancoraggio alla terra.
Ora sta a voi agire sul vostro umore con l'aiuto della luce!
per un interno accogliente
Le cinque regole d'oro
IL Feng Shui…una disciplina adattabile a tutti gli stili di decorazione d’interni:
La maggioranza delle abitazioni in occidente non sono state progettate secondo i principi del Feng Shui, per questo motivo i seguaci di questa disciplina cercano di riequilibrare gli spazi ed armonizzare gli ambienti applicandone i principi. Il lato positivo è che il Feng shui non è associato ad un particolare stile decorativo, quindi può essere praticato su diversi tipi di layout e decorazioni. L'importante è riuscire a creare un senso di sicurezza, protezione ed armonia.
Le cinque regole d'oro per un interno accogliente:
Qualunque sia la stanza che volete organizzare secondo la filosofia del Feng Shui, ci sono cinque regole da seguire.
1. L'ordine, il più importante.
Un ambiente ben ordinato ha un effetto riposante e dà energia. Per questo, scegli idealmente buffet, mensole e armadi che possono essere chiusi con ante lisce. Riduci anche la tua decorazione ad alcuni accessori ben scelti.
2. Le piante verdi rappresentano la vita.
Le piante apportano dinamismo, energia, purificano l'aria e portano la natura all'interno. Vanno messe principalmente nei settori Est, Sud e Sud-Est del salotto, evitare di metterle nelle camere da letto.
3. Una buona illuminazione con fonti luminose diverse.
Con luci, lampade e candele di vario tipo, il CHI attraverserà anche gli angoli bui creando un'illuminazione omogenea e piacevole.
4. Gli specchi danno un'impressione di profondità e riflettono la luce.
Sono perfetti per qualsiasi stanza tranne la camera da letto dove una superficie riflettente può avere un effetto eccessivamente eccitante. Gli specchi servono a ricreare le zone mancanti in pianta ed ad aumentare l’energia di un settore.
5. Le porte aperte consentono all'energia vitale di fluire liberamente e creano un'atmosfera accogliente. Tranne nel bagno per evitare la fuoriuscita del CHI attraverso gli scarichi.
un atto di trasformazione
Liberare lo spazio
La nostra casa riflette il nostro modo di essere e di vivere, porta testimonianza del rapporto che abbiamo con la vita, con noi stessi, in un certo senso, è un ponte tra realtà esterne ed interne. La nostra casa è fatta di energia (la riceve e l’emette) e si evolve proprio come noi, è un centro energetico in continua evoluzione.
Possiamo imparare ad interagire in modo più consapevole e rispettoso con gli spazi che occupiamo, è così che diventa possibile un nuovo equilibrio, una vita in armonia con ciò che ci circonda.
Al di là della dimensione fisica costituita dalla sua struttura e dagli oggetti che la compongono, la casa contiene energie emotive, spirituali ed eteriche in movimento.
Le emozioni hanno una propria struttura energetica (vibrazione) e quest'ultima lascia un'impronta sugli oggetti fisici e su tutto ciò che li circonda. Al tempo stesso, la struttura della casa può avere un effetto sull'energia emotiva delle persone che ci vivono.
Quando ce ne rendiamo conto, diventa indispensabile liberare lo spazio.
Sbarazzarsi di ciò che è diventato inutile o superfluo e mantenere solo l'essenziale.
L'accumulazione ha un peso, liberare lo spazio permette di liberarsi dal passato e permette di dare il benvenuto a cose nuove.
La domanda da farsi è:
Siamo pronti a cambiare? A lasciare andare? Ad essere liberi da tutto ciò che ci imprigiona e ci blocca?
Le principali fonti di bloccaggio sono:
-
Tutte le forme di sporco: polvere, grasso, sporcizia, rifiuti. Le basse energie si accumulano attorno allo sporco.
-
L'energia degli abitanti: tutto ciò che viene vissuto in uno spazio permea le sue pareti; sia nella struttura che negli oggetti.
L'energia si accumula come lo sporco.
Sebbene possa sfuggire alla nostra percezione, i suoi effetti sono comunque reali.
-
Disordine e tutto ciò che ostacola il libero flusso di energia nello spazio: Il disordine tende a creare blocchi e confusione nella vita degli occupanti.
In effetti, la regola è semplice, il disordine si accumula quando l'energia ristagna ed al tempo stesso, l'energia ristagna quando il disordine si accumula.
Per spezzare questo circolo vizioso, è indispensabile una soluzione: ripristinare l'ordine e purificare lo spazio.
Elementi di disordine:
-
Cose che hanno perso la loro utilità o il loro fascino.
-
Oggetti collocati in modo disordinato o disorganizzato.
-
Troppo in troppo piccolo.
-
Tutto ciò che rimane in attesa, da finire in seguito
Effetti negativi del disordine:
-
Sensazione di stanchezza, letargia, depressione;
-
Nostalgia, attaccamento al passato;
-
Blocchi, nodi energetici nel corpo;
-
Aumento di peso corporeo;
-
Confusione, difficoltà di concentrazione;
-
Mancanza di rispetto per se stessi;
-
Fonte di conflitti relazionali;
-
Procrastinazione, difficoltà nel prendere decisioni .
"La natura detesta il vuoto e tende a riempirlo ", quindi, è meglio scegliere ciò che compone il nostro ambiente piuttosto che essere dominati dalla nostra inazione e dalla nostra mancanza di chiarezza e restare imprigionati attraverso l’attaccamento a cose di cui non abbiamo bisogno realmente, ma che ci mantengono in uno stato di “sicurezza” apparente.
Agendo su ciò che ci circonda con un'intenzione positiva, permette a l'energia di rinnovarsi e ad attirare cambiamenti favorevoli in noi.
Di cosa è utile liberarsi:
-
Di tutto ciò che teniamo "per ogni evenienza", il "non si sa mai".
-
Di tutto ciò che si accumula e si accumula indefinitamente.
-
Di abiti usurati e vecchio stile, "mai indossati".
-
Di articoli "non identificabili" di origine sconosciuta.
-
Di collezioni di oggetti senza valore.
-
Di oggetti da riparare e "irreparabili".
-
Di rifiuti e prodotti scaduti.
E soprattutto, non dimentichiamoci : il garage, la macchina, la borsa, la custodia del computer, il portafoglio, l’armadio a farmacia, il bagno, la dispensa,il frigorifero, la scrivania ed infine il comodino e lo spazio sotto il letto.
Le zone da privilegiare:
-
Un ingresso chiaro, areato, ben illuminato ed accogliente è positivo per i suoi occupanti.
-
La porta deve facilitare l’ingresso di energia vitale.
-
Il sottotetto, il seminterrato e le cantine sono spazi in cui i ricordi e le impronte del tempo sono spesso accatastati e incrostati.
Liberando questi spazi dalle ombre del passato, il progresso ha luogo.
Svuotando i nostri cassetti, compiamo un atto simbolico di lasciarsi andare. Incoraggiamo l'eliminazione del residuo emotivo che è restato attaccato a noi attraverso i nostri beni.
La circolazione dell’energia vitale “CHI”:
Per promuovere una circolazione ottimale dell'energia, è necessario prestare particolare attenzione al percorso del Chi. L'energia si muove in modo circolare e a spirale e prende una traiettoria diversa a seconda di ciò che incontra sul suo cammino. Pertanto, una stanza armoniosamente arredata favorirà un percorso leggermente sinuoso, evitando linee rette che fanno precipitare energia e ci lasciano devitalizzati.
IL potere dell'intenzione:
La casa è lo specchio della coscienza ed il riflesso simbolico degli stati interiori.
Appropriarsi del nostro spazio vitale, renderlo attraente e confortevole, favorevole alla pace interiore e alla chiarezza mentale sono obiettivi lodevoli e realizzabili.
Fermarsi e prendere il tempo per definire l'intenzione alla base del nostro approccio, questa è la chiave del successo della nostra trasformazione, perché l'intenzione guida il percorso dell'energia.